CHI SIAMO
IL CROGIOLO, una società composta da persone innamorate dei gioielli, che li producono coniugando le tecnologie più avanzate con il massimo rispetto della grande tradizione artigianale italiana.
COME LAVORAVAMO
Fino a ieri abbiamo fabbricato gioielli per alcune aziende della grande distribuzione.
Quindi i nostri prezzi dovevano essere bassissimi per tener conto della necessità di lasciare un ampio margine ai costi della commercializzazione.
Dovevamo comprare benissimo materie prime indispensabili, come pietre preziose e perle. Questo ci ha costretto a trattare per grandi quantitativi, per spuntare i prezzi più convenienti.
Ed a risalire alle fonti migliori per ridurre i costi delle mediazioni. Inoltre, siamo artigiani, cioè le cose le facevamo noi, le firmavamo noi e ne rispondevamo noi e, sempre noi, abbiamo deciso di accontentarci di guadagnare su dieci pezzi quanto alcuni pretendevano di ricavare da uno solo.
Per anni, abbiamo lavorato per ottenere qualità e prezzo. Penserai che tutti quelli che vogliono venderti qualcosa dicono la stessa cosa...... Bene: sappi che noi siamo ansiosi di dimostrartelo.COME LAVORIAMO OGGI
Un amico, che si intende di commercio elettronico e di gioielli, ci ha detto che sul WEB vende molto chi fa i prezzi più bassi,purchè, però, siano credibili.
E ci ha criticato con questo argomento: ".....se proponete un Rolex a un dollaro, nessuno ci crede.....".
Dunque, voi fabbricate un paio di orecchini con perle giapponesi che alcuni negozi "griffati" venderebbero ad almeno 2.500 dollari: chi ve li vede proporre a meno di 500$ come può credere che siano autentici i brillanti e le perle?....
Gli abbiamo risposto, raccontandogli la storia di quelle perle (e lui ha comprato anello, orecchini e due collane):
Nel marzo del 1951, reduce da un viaggio in Giappone, moriva improvvisamente un grosso importatore di perle italiano. Cinquant'anni di liti ereditarie le hanno fatte restare chiuse in una cassaforte.
Per perle coltivate oggi sarebbe stata una reclusione letale: ma queste sono rimaste splendide, vivaci e, casomai, arricchite da un certo sapore di antico.
Le abbiamo comprate tutte: mediamente a 23 dollari l'una, ma ne costerebbero almeno 200$, se fosse possibile trovarne.
Noi lavoriamo solo così, come ricordiamo spesso all'amico che ci sta comprando gli smeraldi in Columbia, al nostro tagliatore di pietre brasiliano ed al collega che ci segnala gli affari dai mercati orientali.
Prezzi troppo bassi?!?...